Moschino Riccardo_Società/Agricola
Qualità e serietà
Mi chiamo Riccardo Moschino, ho conseguito il diploma di perito agrario presso l’istituto tecnico I.T.G.A. “Carlo-Scarpa” e sono autore del libro “COLTIVAZIONE AEROSPAZIALE”.
Dopo anni di studi, valutazioni e ricerche nel settore tecnologico agrario, agroalimentare e agroindustriale ho sviluppato l’idea di produrre un prodotto con lo scopo di preservare l’ecosistema e la biodiversità floreale e faunistica. Il mio progetto è creare due modelli di agricoltura biologica/sinergica ed idroponica.
Questo modello mi aiuterà nell'obbiettivo di conservare l’ecosistema del territorio ma, in che modo? L’agricoltura sinergica è una specializzazione del sistema biologico, con qualcosa in più… come se fossimo 200-300 anni fa. Una decisione così faticosa e diversa dal solito in quanto questo sistema darà la possibilità di rinnovare non solo l’agricoltura convenzionale o tradizionale ma anche l’agricoltura biologica. Chi acquisterà questo prodotto avrà qualcosa di unico tra le mani, ovvero, avremmo ciò che consumeremmo senza danneggiare l’ecosistema: piante, animali, batteri e microrganismi. Anzi, serviranno per migliorarci noi e tutto l’ecosistema.
Per troppo tempo abbiamo sfruttato e consumato il territorio a nostro piacimento, distruggendo campagne con trattori e lavorazioni intensive, abbiamo utilizzato nelle colture sostanze nocive cosi danneggiando non solo l’ecosistema e la biodiversità ma anche il nostro organismo; tutto ciò ha inquinato le piante che ci forniscono la materia prima contribuendo anche all’erosione dei terreni (l'erosione del suolo agricolo ha gravi conseguenze ambientali ed economiche: la scomparsa degli strati superficiali del terreno, i più ricchi di sostanze nutritive e non per ultimo l’assorbimento dell’acqua da parte del suolo evitando così il rischio di inondazioni).
Da qua prendo atto che bisogna cambiare qualcosa ed io voglio fare il primo passo a livello produttivo, voglio dire basta a tutto questo con una frase: Dove ci troveremmo fra 100 anni, che fine faranno i nostri cari, i nostri figli!? Questo mi spinge alla convinzione di tale metodo ma in che modo? Facendo capire che si può e si potrà comunque usare ciò a nostra disposizione anche senza danneggiarlo, non essere egoisti con noi e l’ecosistema.
La mia realtà mette in gioco il potenziale del mondo biologico/sinergico ed idroponico, per i motivi riportati sopra. I fondatori della permacultura Bill Mollison e David Holmgren affermavano <<La permacultura è un insieme di pratiche mirate per progettare e gestire paesaggi antropizzati che soddisfino i bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali. Il concetto di permacultura è stato sviluppato a partire dagli anni settanta da Bill Mollison e David Holmgren attingendo da varie aree quali architettura, biologia, selvicoltura, agricoltura e zootecnia>> Essa è la base dell’agricoltura sinergica che ha come obiettivo la produzione senza danneggiare l’ambiente. Ormai, nel XXI secolo siamo abituati a lavorare il terreno con trattori, diserbi, veleni o altre sostanze chimiche. Usando l’agricoltura sinergica non solo tuteliamo l’ecosistema che ci circonda ma anche i consumatori.
La mia scelta di cambiare questa visione di agricoltura è per dare un prodotto di qualità, sostenibile, sano e genuino al consumatore.
Molte aziende offrono un prodotto finale senza spiegare come viene coltivato, credo che questo non vada bene soprattutto nella fase di coltivazione. La mia azienda offre un prodotto al consumatore con la conoscenza di tutta la fase produttiva.
L’azienda agricola Moschino Riccardo punta alla trasparenza e comunicazione dell’intera filiera agro-alimentare a beneficio del consumatore, il quale deve essere a conoscenza di ciò che si alimenta.